Cucine a Scomparsa: la soluzione ideale per open space e piccoli spazi

Cucine-a-scomparsa

Le cucine a scomparsa esistono già da qualche anno, ma solo negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio boom di queste soluzioni ed effettivamente bisogna ammettere che i vantaggi sono diversi. Questo tipo di cucine infatti, disponibili ormai di qualsiasi marca e anche nei negozi economici come Ikea e Mondo Convenienza, permette di risolvere diversi problemi relativi allo spazio disponibile e si coniuga alla perfezione ad un arredamento moderno. Ma cosa sono le cucine a scomparsa? Sono ancora molte le persone che si pongono questa domanda perchè in effetti è piuttosto difficile immaginarle. Eppure esistono, e come vedremo tra pochissimo potrebbero essere una soluzione davvero molto interessante, da prendere sicuramente in considerazione!

Cucine a scomparsa: caratteristiche

Le cucine a scomparsa hanno una particolarità: non impattano particolarmente l’ambiente perchè si mimetizzano con il resto dell’arredamento e all’occorrenza possono quasi scomparire alla vista. Come sia possibile tutto questo? Semplice: con le soluzioni monoblocco tutto rimane nascosto e quello che si vede sono solamente degli armadi che arrivano fino al soffitto o comunque ad una certa altezza, lineari e del tutto assimilabili all’arredamento del salotto, ad esempio. In sostanza, tutti gli elementi della classica cucina (pensili, piani di lavoro, lavandino, piano cottura ecc.) spariscono dietro alle ante e quando non vengono usati non si notano neppure.

Queste soluzioni sono sempre monoblocco, il che significa che quello che si nota è un armadio con ante che può ricollegarsi all’arredo del soggiorno. Sono l’ideale per determinati contesti e al giorno d’oggi si stanno diffondendo sempre di più nelle abitazioni private perchè sono soluzioni dal design moderno. 

Cucine a scomparsa: ideali per gli open space

Cucine-a-scomparsaGeneralmente, le cucine a scomparsa vengono scelte negli open space, in cui soggiorno e cucina convergono nella medesima stanza. Spesso e volentieri, gli open space sono soluzioni che vengono adottate anche per risparmiare spazio e non tutti sono felici di avere sempre una cucina a vista nell’ambiente principale della casa. Ecco che allora entrano in gioco le cucine a scomparsa: i mobili della cucina si possono integrare con quelli del soggiorno rendendo l’ambiente più uniforme e ordinato.

Una scelta di stile e di design

In realtà, le cucine a scomparsa rappresentano più una scelta di stile: nell’arredamento moderno e contemporaneo quello che va per la maggiore è il minimalismo. Mobili sobri e lineari, che ingombrano poco e che permettono di vivere gli spazi al massimo. Da questo punto di vista le cucine a scomparsa sono perfette, proprio perchè si fondono con il resto dell’arredamento e si mimetizzano, offrendo l’illusione di spazi più ampi e accoglienti.

Cucine a scomparsa: da Ikea a Veneta Cucine

Come abbiamo già accennato, al giorno d’oggi le cucine a scomparsa sono sempre più diffuse quindi si possono trovare modelli di ogni tipo e budget. Si va dalle proposte economiche di Ikea, che riesce sempre ad adattarsi ai tempi che cambiano a quelle più raffinate ed eleganti delle migliori marche come ad esempio Veneta Cucine. Sul mercato non c’è che l’imbarazzo della scelta e a quanto pare questa è la tendenza più in voga del momento.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...