Pitturare Casa: i consigli dell’imbianchino per un lavoro perfetto!

Pitturare-casa

Non c’è nulla da fare: prima o poi siamo tutti costretti a pitturare casa perchè le pareti sono da rinfrescare o appaiono di un colore davvero poco invitante. Quando ci si trova a dover imbiancare le pareti di casa, spesso e volentieri ci si affida all’arte dei fai da te ed effettivamente basta conoscere alcuni trucchetti per riuscire a fare un lavoro professionale senza perdere nemmeno troppo tempo. 

Per poter pitturare casa nel migliore dei modi, però, è importante avere ben chiari i vari passaggi da fare e la tecnica da utilizzare per evitare di ritrovarsi con gocce di pittura o aloni decisamente poco belli sulle pareti. Se seguirete la nostra guida non avrete problemi e riuscirete ad ottenere un risultato professionale!

Cosa occorre per pitturare casa?

La primissima cosa da fare se dovete imbiancare casa è quella di procurarvi tutto il necessario: non vorrete mica trovarvi in pieno lavoro e accorgervi che vi manca qualcosa? Vediamo cosa occorre sempre per pitturare casa:

  • Teli trasparenti
  • Scotch carta
  • Rullo o pennellessa
  • Pennello a punta fine per i dettagli
  • Secchio vuoto
  • Graticola
  • Scala
  • Idropittura

Per quanto riguarda la scelta tra rullo o pennellessa, dipende da come vi trovate meglio voi ma se siete alle prime armi e non troppo esperti conviene usare il rullo, stando molto attenti però a sgocciolarlo bene con la graticola prima di stendere la pittura sul muro. Per quanto invece riguarda la scelta dell’idropittura più adatta, potete chiedere consiglio al rivenditore: ne esistono di moltissimi tipi (classiche coprenti, lavabili, antimuffa, ecc.).

Pitturare Casa: la preparazione

Indispensabile, per evitare di fare un sacco di fatica inutile una volta che il lavoro sarà completato, è la preparazione della stanza da imbiancare. Molti trascurano questo aspetto, ma vi assicuro che è essenziale! Stendete quindi un telo su tutto il pavimento e sui battiscopa, fissandolo con lo scotch carta in modo da non lasciare nemmeno un centimetro di superficie visibile. Togliete quindi le mascherine da tutti gli interruttori e prese oppure ricoprite anche questi molto attentamente con lo scotch, ed infine togliete tutti i mobili che possono essere spostati. Gli altri, copriteli con il telo trasparente come per il pavimento.

Questa operazione deve essere fatta perchè altrimenti rischiate di impiegare più tempo per pulire che per pitturare casa, quindi non siate pigri e prestate molta attenzione anche ai dettagli più piccoli.

Potrebbe essere necessario, prima di imbiancare le pareti, sistemare eventuali fori nel muro o crepe con lo stucco: in questo modo eviterete imperfezioni e potrete fare un lavoro professionale al massimo.

Come pitturare casa in modo professionale

Pitturare-casaA questo punto siete pronti per iniziare a pitturare le pareti: iniziate dal soffitto e procedete per gradi, cercando di strizzare bene il rullo in modo da evitare gocce che potrebbero rendere il vostro lavoro imperfetto. Una volta fatto il soffitto, pitturate le pareti laterali e infine gli angoli e le parti più complicate da raggiungere con il pennello a punta fine. Dopo la prima mano, assicuratevi di far asciugare la pittura alla perfezione: trovate i tempi di asciugatura indicati sul prodotto, quindi potete passare una seconda mano esattamente come la prima.

Togliete infine i teli e lo scotch et voilà! Pitturare casa è stato più facile di quanto pensavate, non è vero?

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...